→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Casse Rurali è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 493

Brano: [...] guerra) ed erano stati occupati terreni demaniali; a Fragneto Monforte i contadini si battevano per la colonia perpetua.

Su queste organizzazioni, oltre che sul sostegno della chiesa, si sviluppò il Partito Popolare diretto dal già ricordato Giovan Battista Bosco Lucarelli. Il suo passato impegno politico (era stato nel 1911 sindaco di Benevento) e le strutture mutualistiche da lui create (La Banca cattolica del Sannio e la Federazione delle Casse Rurali) gli consentirono di essere eletto deputato nel 1919 e vicepresidente del Gruppo parlamentare. Nel 1921, oltre a Bosco Lucarelli, fu eletto alla Camera il popolare Petriella.

Nello stesso tempo si sviluppava il movimento degli ex combattenti che faceva capo all’avvocato liberale Raffaele De Caro (v.), anche lui eletto deputato per la prima volta nel 1919, rieletto nel ’21 e nel ’24. Furono queste le maggiori forze che contrastarono lo sviluppo del fascismo a Benevento fino al 1926. Se si eccettuano infatti l'assalto al Municipio di Benevento e la devastazione di sedi socialiste e sindacali[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Casse Rurali, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bartolomeo in Galdo <---Caterina di Benevento <---De Biasio <---Giovan Battista Bosco Lucarelli <---Luigi Pascale <---Municipio di Benevento <---Officine De Caterina di Benevento <---P.S. <---Partito Popolare <---Raffaele De Caro <---San Marco <---San Marco dei Cavoti <---Teofilo Petriella <---cariani <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---scisti <---socialista <---socialiste <---teppismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL